Bruits de couloir- Rumori di Corridoio

il 16-12-2012

17.00

Un concerto speciale in scena per la prima volta in Italia, dopo il debutto al festival europeo Orphée al Theatre Montansier di Versailles in Francia, con due date reggiane: il 15 dicembre al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia e il 16 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti. Speciale perchè nasce dall’incontro di due gruppi di percussionisti speciali: il gruppo italiano “Trimbù” e il gruppo francese ”Les percussions de Treffort”.

Il gruppo “Trimbù” è il risultato del laboratorio indirizzato ai diversamente abili che si tiene da quattro anni all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti Peri -Merulo nell’ambito delle attività organizzate dall’Associazione di volontariato Fa.Ce., Famiglie Cerebrolesi .Il gruppo è seguito dagli insegnanti Ezio Bonicelli e Luisa Magnani che hanno curato anche la preparazione del concerto in Francia.

Il gruppo “Les precussions de Treffort”diretto da Alain Goudard esiste da più di trent’anni e vanta collaborazioni importanti con solisti e ensemble (Les percussions de Strasbourg,i percussionisti di Shangai etc,) ed è anch’esso formato da musicisti diversamente abili e normodotati.
Lo spettacolo è stato ideato dal musicista e compositore Alfred Spirli e prevede al suo interno anche una composizione di Stefano Bonilauri scritta apposta per i due gruppi e che i gruppi hanno preparato separatamente nei mesi estivi per poi unirsi nel corso delle prove che hanno preceduto il concerto del debutto.

Ingresso 7,00 euro

Galleria fotografica

  • trimbu