Il cinema Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, dalla ripresa dell’attività nell’anno 2004, è stato gestito da CO.GE.LO.R. Srl società esistente dal 1950 rilevata dal Comune di Castelnovo ne’ Monti e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano (Ex Comunità Montana dell’Appennino Reggiano) con la finalità di riportare il cinema e il teatro in un territorio vastissimo e quasi del tutto privo di queste importanti attività ricreativo-culturali.
Dopo undici anni di attività, dal mese di novembre 2015 è iniziato un processo di trasformazione giuridica che ha portato alla scissione parziale proporzionale di CO.GE.LO.R srl dando origine a NUOVA COGELOR SRL.
CO.GE.LO.R. SRL è stata liquidata nel dicembre 2015.L’ultimo passaggio del processo di trasformazione si è compiuto in data 1 Aprile 2016 data di decorrenza dalla quale la società NUOVA COGELOR srl, tramite operazione di trasformazione eterogenea (ai sensi dell’articolo 2500 septies del codice civile delle società a responsabilità limitata / atto rep. 2158 del 30 dicembre 2015), è stata trasformata in Azienda Speciale Consortile ai sensi del dlgs 267/2000, con il nome di “Azienda Speciale Consortile TEATRO APPENNINO”.