Libertà di scelta nel percorso di cura- Convegno

il 06-04-2013

8.15

Sabato 6 Aprile, dalle 8.30 alle 13.00 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, si terrà un convegno organizzato a cura dell’Associazione Sentieri del Sollievo:

“LIBERI DI SCEGLIERE: la dignità della persona nel percorso di cura”.

Questo incontro nasce dal desiderio, dalla volontà e dall’impegno di portare all’attenzione di più temi che riguardano la malattia cronica e oncologica, quali il fine vita, la cura che continua nonostante l’impossibilità della guarigione. In tutto questo quadro caratterizzato da dolore e sofferenza il fulcro torna ad essere la persona. Non il “malato”, tantomeno la “malattia”. Da qui il binomio DIGNITA’-PERSONA.La paura, il rifiuto della morte o delle condizioni gravose che talune patologie ci portano, rende difficile ricordarsi della vita, della dignità e possibilità che essa può ancora offrire. Fino alla fine. Si tratta dell’altra faccia della stessa medaglia che teniamo tra le mani. Le cure palliative, le cure complementari non sono né filosofia né pillole ad effetto placebo. Sono una scelta, un’altra concreta possibilità di intraprendere una strada per affrontare un percorso che non può essere cambiato. Interverranno al convegno persone esperte, eterogenee per competenze ed attitudini, quali: Dott.ssa Barbara Lissoni psico oncologa; Dottor Luciano Orsi, responsabile della struttura complessa di cure palliative Mantova, Cesarina Prandi Dottoressa in scienze infermieristiche ed ostetriche Torino, Eugenia Malinverni Dottoressa in scienze infermieristiche ed ostetriche Torino ; Don Filippo Capotorto fratello della Carità Ligonchio Reggio Emilia. Ci permetteranno di rispondere a domande che spesso non si ha il coraggio di fare perché “non ci riguardano”, approfondendo i vari aspetti di un tema così delicato e vasto. Ognuno ha il diritto di scegliere la propria dignità, di essere aiutato e rispettato in queste scelte, lo sapevi?

La tavola rotonda sarà moderata da: Luca Attanasio, giornalista, scrittore, esperto di temi sociali, diritti umani, immigrazione, conflitti, politica estera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti allegati