TEATRO LAB

dal 14-03-2010 al 25-03-2010

Festival Internazionale Teatro Lab! Si apre il sipario
Siamo tutti molto emozionati per questo debutto e siamo pronti ad aprire le porte al nuovo festival di teatro per le scuole.
Dopo 10 anni de “Il Teatro (Va…) a Scuola” nasce quest’anno la prima edizione di Teatro Lab.
Abbiamo cercato di spendere pensieri e idee per definire il più possibile l’identità di questa nuova manifestazione senza per questo snaturare i principali obiettivi di un evento che negli anni ci ha dato la possibilità di sperimentare e sperimentarci sempre in nuove proposte e soluzioni.
Teatro Lab è il risultato di un lavoro iniziato nel luglio 2009 in cui ci siamo chiesti come e cosa sarebbe dovuto cambiare per far si che il nostro principale obiettivo: far vivere il teatro ai giovani ed ad una cittadinanza per 10 giorni, potesse essere raggiunto ed ancor più consolidato.
Teatro Lab è il frutto di questo primo ed importante pensiero: tutto quello che avverrà durante il festival è frutto di un laboratorio o un vero e proprio laboratorio permanente. Abbiamo selezionato meno scuole rispetto il vecchio format di “Teatro (Va…) a Scuola”, abbiamo aperto ancor più i nostri contatti ed abbiamo cercato di consolidare quelli costruiti negli anni sul territorio.
Ci siamo interfacciati ancor più con la direzione del Teatro Bismantova per far si che il cartellone del festival si intrecciasse con la stagione del Teatro della Montagna, ma la cosa più importante è che ci siamo fatti mettere in discussione dai diretti destinatari del festival: i giovani della montagna.
E’ andata proprio così, non solo gli spettacoli in calendario sono frutto di laboratori ma anche la direzione del festival è stato una vera e propria esperienza in cui 5 ragazzi residenti nei comuni della montagna si sono confrontati, hanno ricercato, hanno ideato e proposto nuove soluzioni per questa nuova avventura.
5 sono le scuole in concorso, 2 compagnie teatrali locali, la presenza dell’Istituto Merulo, la coproduzione che da quest’anno ha coinvolto non solo le scuole locali, i partner stranieri ma anche l’istituto d’arte G. Chierici di Reggio Emilia ed il Teatro Bismantova stesso, laboratori di teatro gratuiti rivolti ai giovani di Castelnovo ed alle scuole provenienti da tutt’Italia, laboratori pomeridiani per portare alla scoperta del territorio i giovani studenti provenienti da altre regioni, insomma proprio come il cubo di Rubik, anche Teatro Lab è un’insieme di tanti piccoli tasselli che ruotano e si interscambiano per offrire una proposta culturale davvero differente da quella di tante altre iniziative rivolte al teatro presenti un po’ in tutt’Italia.
Un particolare ringraziamento va a Agnese, Elisa, Giada, Daniele ed Irene per la loro professionalità e il loro grande impegno nel seguire ogni dettaglio di questa esperienza, a loro vanno i complimenti di tutta la direzione di Etoile.
Vi invitiamo a cercare le nostre tracce sin da gennaio e a tenervi informati sugli avanzamenti del festival attraverso il nostro sito www.centroetoile.eu e naturalmente vi aspettiamo!

La direzione del Festival CTE ETOILE

INFO SUL SITO www.centroetoile.eu