La rugiada di San Giovanni

In sala il 13 ottobre 2016 ore 21.00

di Christian Spaggiari e Samanta Melioli

Evento speciale con la partecipazione dei registi

Intero: euro 4,00 

La rugiada di San Giovanni racconta i fatti realmente accaduti durante il secondo conflitto mondiale a La Bettola, una piccola frazione sotto cui scorrono tranquille le acque del torrente Crostolo.

La notte del 22 giugno 1944 un gruppo di partigiani scende dal bosco e si dirige verso il ponte: l’ordine che hanno ricevuto è quello di farlo saltare, ma qualcosa va storto e la missione non riesce.

Tutto sembra andare bene, o almeno così tutti credono. La sera stessa, infatti, i partigiani tornano a La Bettola per cercare di portare a termine la loro azione, ma questa volta scoppia uno scontro a fuoco con una pattuglia di soldati tedeschi, ciò che seguirà sarà un eccidio efferato, in cui perderanno barbaramente la vita 32 civili.