BEBO STORTI
LA NAVE FANTASMA
Di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti Bebo Storti
Regia Renato Sarti
Con Bebo Storti e Renato Sarti
Disegni Emanuele Luzzati
Musiche Carlo Boccadoro
Produzione Teatro della Cooperativa
Il 25 dicembre 1996 al largo delle coste siciliane affondo un piccolo battello carico di migranti provenienti dall’india, dal Pakistan e dallo Sri Lanka. Le vittime furono 283; si trattava della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della seconda guerra mondiale.
Nonostante precise testimonianze, autorità italiane e massmedia (eccetto qualche rara eccezione) non se ne occuparono; la tragedia del Natale ‘96 divenne “il naufragio fantasma”.
Basato su una rigorosa cronaca degli eventi e supportato dai disegni del grande Luzzati, questo lavoro è una sorta di cabaret tragico, estremo e scioccante in cui gli attori coinvolgeranno gli spettatori nella rievocazione di quella dolorosa vicenda.
